domenica 20 gennaio 2013

Corrispondenza Nuova Zelanda VI


Motueka - Takaka Hill
Finalmente di nuovo in sella, e non per andare a lavoro!
 


Ceno con del buon pane trovato nel panificio. Qui tutto il pane è molto morbido tipo pane da toast, non è il massimo...
Ma ho trovato questo panificio che fa vai tipi di pane sia morbido che più consistente, integrale, con noci, semi di girasole o semplicemente normale.
Se vado la mattina presto trovo il pane del giorno prima a poco più di metà prezzo e il pane è anche più buono di quando è fresco, un ottimo segno di qualità!
Bob passa con i suoi cereali e incuriosito mi chiede dove ho trovato questo pane che sembra vero pane! ( e non è l'unico, sono in tanti a rimpiangere del buon pane)
Chiaccheriamo un pó, solito small talk, di dove sei? Da qundo sei in NZ ? Sei stato all'isola nord?... ecc.


Scopro che è di New Hampton ( non so perchè ma tutti gli americani che incontro NON mi dicono son dell'America, ma dicono sempre sono di questa città, e io chiaramente senza nessuna traccia di vergogna, replico "I have no idea where it is!" al chè un pó stupiti rispondono tipo: "New Hampton USA" come se fosse ovvio!
Boh io mica vado a giro a dire che son dell'Elba!!! E dato che ci è stato Napoleone e quindi è un luogo storico che tutti studiano, mi sentirei più in diritto di farlo di loro!
Va bene dopo questa piccola deviazione torniamo a Bob e a ieri sera.
Vengo a sapere che sta girando in NZ con una specialized da strada rossa e un carrellino!
Mi consiglia il sito www.warmshowers.org che Sembra essere una comunità di viaggiatori in bici al livello mondiale che offrono un posto letto o un posto per la tenda nel giardino! Bella storia!
Ha 51 anni ha un negozio di bici che gestisce da solo nella stagione estiva e chiude l'inverno e va a sciare a meno di 1 km da casa sua. Non ha la macchina e fa tutto in bici anche a casa!


Lui e sua moglie hanno largamente contributo alla costruzione delle 200 miglia di mtb trails che ci sono in zona! Ha gareggiato una decina di anni in mtb!
Abbiamo un mentalità molto simile! Andiamo subito molto d'accordo, io giro con la mia full suspension con la pressione delle sospensioni e delle gomme al massimo, lui con una bici da strada con gomme da touring che ad una pressione più bassa e marce da mtb gli permettono di fare anche gli off road!
Domani prosegue per Takaka e mi invita a fare un tratto di strada insieme anche lui non ha mai trovato nessuno con cui farsi un pezzo di viaggio insieme. Accetto entusiasta e decidiamo di partire alle 7 e mezzo! E quindi non dormiró nemmeno l'unico giorno libero che ho! Ne varrà la pena!!!
Partimo alle 7 e mezzo in punto e dopo 9 km di riscaldamento ci aspettano 12 km di salita con un dislivello di circa 900 mt.
Abbiamo circa lo stesso passo! Io sono senza bagaglio e lui si tira dietro il carrello che peserà circa una 30 di kg! Passa un bel gruppo di ciclisti da strada in direzione opposta e noi ce la ridiamo pensando a cosa penseranno loro a vederci viaggiare insieme con 2 mezzi che sembrano l'opposto tra di loro.
Alle 9 e mezzo arriviamo a 5 km dalla cima e sulla destra troviamo insegna di una grotta! Ci fermiamo e decidiamo di visitarla.
Il cancello che dà sul terreno dove dovrebbe trovarsi la grotta e chiuso... Controllo su MapsWithMe (questa applicazione è comodissima, mappe offline, sia l'applicazione che le mappe si possono scaricare gratuitamente sia per città che per paesi interi!) e vedo che l'ingresso alla grotta è a non più di 400 mt (sulla mappa che ho scaricato per NZ sono presenti anche posti turistici, banche, supermarcati, ospedali, posti panoramici, campeggi, huts e sopratutto qualche Mtb track!).
Scavalchiamo e nascondiamo il carrello sul bordo strada, scavalchiamo un altro cancello e troviamo l'ingresso ma è chiuso; quando stiamo tornado indietro sento arrivare una macchina! Ci sentiamo subito un pó in colpa, ma ormai è tardi per svignarsela!
Arriva una signora che apre il cancello e sorpresa fa ma voi come siete entrati?!? E noi: "abbiamo scalcato" ahahahh sgamati in pieno!
Le visite guidate iniziano alle 10, paghiamo 15 dollari a testa e con tanto di caschetto da minatore e attendiamo, ci godiamo il panorama, la vista da qui è mozzafiato! 


Mi piacciono una sacco le rocce scure che sbucano dall'erba hanno tutte forme molto morbide, la guida delle miniere ci dirà più tardi che ci hanno girato un pezzo dello Hobbit!
Ci inoltriamo nella Nguara Cave e son contento di averci il casco e di non essere entrato solo con la luce della bici che ho sempre dietro.
La grotta si estende circa per 450 mt, più o meno al centro ci troviamo nella così detta cattedrale (ogni grotta ne ha una) la guida accende le luci che illuminano tutto ed è veramente spettacolare e ci dice che il posto ha un acustica spettacolare, alcune band sono venute a registraci! Poi spenge le luci e ci troviamo nel buio più assoluto, nemmeno dopo un pó gli occhi si abituano perchè non c'è nessuna fonte di luce! Credo di non essere mai stato in un buio così buio, Bob mi tocca la spalla tanto per controllare che ci sono ancora!


Per uscire salgo una scala di una decina di metri e apro la botola che ci fa sbucare nella vicinanza di dove abbiamo lasciato il carrello di Bob!
Ci facciamo gli ultimi 5 km di salita, e io decido di tornare indietro (domani ho un altro giorno di lavoro, mi aspettano 9 ore di kiwi), mentre Bob prosegue per Takaka dove un raggazzo registrato su warmshowers che ha un ostello lo ospitrà gratuitamente!
Mi sparo 12 km di discesa dietro un pickup con dietro un carello con gabbia e 2 cani!
Uno abbaia come un matto non appena mi avvino in ingresso alle curve,  per quasi tutta la discesa questo è l'andazzo, finche su un pezzo di asfalto più smosso penso che si è morso la lingua!dopo lo sento fare solo uno strano mugolio per il resto della discesa!
Arrivo in ostello stanco ma molto felice era tanto che non mi facevo una bella uscita, faccio una lavatrice e me la dormo 4 ore!

ps: Anche Bob tiene un diario su: http://www.crazyguyonabike.com/doc/?o=1&doc_id=335&v=2

Nessun commento:

Posta un commento