sabato 15 dicembre 2012

Corrispondenza dalla Nuova Zelanda II

Continuano le avventure per il riders elbano Jonas, le ultime novità dall'altra parte del mondo: 



"Christchurch - Waipara


Ieri sera sono andato con Florian a vedere Irwin fare paraglaiding nella zona dietro Christchurch dove ero uscito in bici qualche giorno fa.
Irwin è ingegnere civile, viene dal Belgio e da circa 3 settimane lavora in nuova Zelanda, dato il terremoto di lavoro per lui ce n'e!
Florian è un crucco come me e siamo nella stessa stanza, il bello è che parliamo solo in inglese, qui quasi tutti fanno così, anche se becchi qualcuno della tua stessa nazionalità la comunicazione avviene sempre e comunque in inglese! Nella maggior parte dei casi almeno...
Sta mattina mi alzo presto e mi faccio 2 ova sode per il tragitto, passo dal negozio di bici l' ammo è pronto e il portapacchi arrivato, finalmente si parte!!!
Appena fuori Christchurch inizio già ad accusare la fatica. Lo zaino pesa troppo, le gambe vanno senza problemi ma le spalle sono a pezzi, mi sa che mi sono caricato con troppo cibo... Smisto un pò di roba tra zaino e borsa e riparto. Già meglio ma dopo poco inizio a faticare qui c'è solo un rimedio per alleggerire lo zaino una bella seconda colazione abbondante!!! 
Mi fermo a pranzo al parco di Kaiapoi e scopro con dispiacere che l'evoc inizia scucirsi, maledizione mi sa che era meglio il dakine builder quello di sicuro era indistruttibile, speriamo che aguanti i prossimi 6 mesi almeno.
Sbaglio strada 2 volte e inizio a essere stanco e un pochino rimpiango la legnosità del Monarch.
Alle 6 e mezzo arrivo a Waipara, le stanze dell' ostello sono semplicemente vagoni ferroviari!!
É tutto molto spartano e non molto pulito ma il prezzo è buono e sembra che abbia il vagone tutto per me se non arriva nessun altro! 
Una bella doccia e una lavata ai vestiti sudati nel lavandino e sono come nuovo! Ora vado a cucinarmi una bella pasta al tonno che deve veni bona per forza visto che me la son portata sul groppone da Christchurch, e poi a nanna che domani mi aspettano una altra settantina di chilometri per arrivare a Hamner Springs."






"Waipara - Hamner Springs

Per colazione mi mangio una bella fatta spessa di pane appena sfornato e parto.
Dopo nemmeno un centinaio di metri trovo un tir rovesciato, si parte bene...
Ma si continua peggio c'è un leggero vento che presto rinforza e diventa veramente forte con raffiche che mi costringono alla massima concentrazione per non finire nella carreggiata. 
La maggior parte del percorso di oggi è in leggera salita il dislivello totale è di circa 400 mt, ma con il vento che mi batte nel muso sembra di pedalare a vuoto.
Dopo qualche km mi trovo davanti una serie di dossi il vento non mi lascia tregua e mi costringe a pedalare anche nelle brevi discese che altrimenti la bici si ferma proprio, inizio a preuccuparmi di questo passo non arriverò mai...
Mi tocca fare frequenti pause e il problema è che mi tocca stare sul lato della strada, i recinti delle pecore e mucche costeggiano tutta la Highway e non mi danno la possibilità di allontanarmi un pochino.
Verso le 10 e mezzo trovo un rettilineo di almeno 5 km costeggiato da alberi che mi riparano dal vento e finalmente riesco a prendere velocità e un buon ritmo.
Con grande sollievo e sorpresa a mezzogiorno arrivo a Culverden che è circa a metà percorso!


Mi fermo al super mercato e pranzo, mi scolo 1 litro di succo e mangio un ovo, pane, formaggio, 1 mela, 1 arancio e 1 banana.
Poi mi concedo un oretta di pausa appoggiato a un albero al riparo dalle raffiche di vento. 
Torno sui pedali e dopo un paio d'ore che mi sembrano un eternità mi fermo mettermi un altra maglietta che si sta annuvolando, una trentina di mucche mi osservano sospettose.


Lotto contro il vento fino alle 5 quando arrivo in ostello al limite delle forze faccio una spesa veloce al costosissimo e unico supermercato e vado alla zona termale.
Passo un oretta a esplorare le varie vasche a varie temperature, torno in ostello mangio e chiacchero un pò con i 2 crucchi che mi ritrovo in camera."

Nessun commento:

Posta un commento