giovedì 20 dicembre 2012

Corrispondenza dalla Nuova Zelanda III

2 Days of trails in Hamner Springs

Day I


Mi alzo con calma e vado all'infocenter a comprare la mappa delle tracce per mtb.
Torno in ostello a preparami ed esco per fare un giretto easy vista la faticata del giorno prima.
Naturalmente mi scordo la mappa appena acquistata in ostello e mi trovo a vagare senza trovare l'ingresso dei trail, quando mi sto per arrendere e tornare in ostello a prendere la mappa incontro Rick. 

Viene da Christchurch ha una k2 un un sistema pull shock e viene a girare a Hamner almeno una volta ogni 2 mesi!!

suoi amici sono già usciti e quindi mi propone di andare insieme, di lusso!!!
Dal breve giro programmato mi ritrovo a sparami un track dopo l'altro, che spettacolo girare con uno che conosce il luogo!
Gli stradelli sono ben fatti, molto scorrevoli sempre con piccoli pezzi da pedalare che però non ti fanno perdere il ritmo, dossetti e frequenti cambi di direzione con spondine.
Il manitou mi fa veramente faticare in salita nella maggior parte dei casi Rick è costretto a aspettarmi in cima alle salite, ma in discesa premia! Copia tutto senza problemi garantendo un grip eccelente. 


Alla fine del giro una bella foto ricordo, ci scambiamo i contatti e gli dico che se passa all'Elba di farsi sentire che lo porto a giro io o qualcuno dell'Elba Freeride, lui mi dice che il 27 sarà a Nelson a fare un giro con degli amici, io potrei essere in zona dato che son diretto lì per trovare lavoro.
Mi cosiglia di fare il Threshold singletrack l'indomani, torno in ostello molto soddisfatto del giro, ma con le cosce che bruciano come il sole neozelandese! per domani spero di rimertermi in sesto che voglio anche fare l'unica DH combinazione della C-line con la Eagles Nest.

La sera faccio un salto al pub con Josch, Jasmine, Mona e un raggazzo svizzero di cui non so il nome, il locale è semi vuoto sembra di essere all'Elba d'inverno e qui ora è estate!

Day II

Per prima cosa prendo la mappa! Esco dall'ostello alle 9 ma la ruota davanti è forata, la riparo e parto.
Il primo track che faccio è lo Swoop che a un certo punto dovrebbe esserci l'ingresso della DH sulla destra non lo trovo... Me lo rifaccio in salita, qui quasi tutti i trail si possono percorrere anche al "contrario". Trovo un bivio ma va in salita e mi viene l'illuminazione, è l'uscita della DH, sulla mappa non è seganalata l'altitudine.
Arrivo incima allo Swoop e mi dirigo dove pensavo ci fosse l'uscita della DH.
Mi ritrovo in cima alla Conical Hill e trovo l'ingresso della DH, la prima parte è solo con una pendeza maggiore rispetto agli altri trails con qualche parte un pò più tecnica sulla roccia, la seconda parte ha solo delle curve molto strette ed è cosparsa di erba tagliata secca, l'High roller sul posteriore non ha alcun grip, rimango un pò deluso...
Imbocco di nuovo lo Swoop avendolo già percorso vado più rilassato, bellissimo, la delusione per la DH svanisce.
Risalgo per il Timberlands e faccio il Red Rock per tornare in paese a fare la seconda colazione, questo trail ha una serie di tornati con sponde spettacolari!
Dopo 2 banane e 4 barrertte vado al Threshold la salita è micidiale e trovo solo un ingresso a meta del tracciato spingo la bici su fino in cima è troppo in pendenza per pedalarlo.
Si parte!!! la prima parte ha forte pendenza e una bella parte guidata in mezzo agli abeti inizio a rimpiangere l'integrale e quindi modero la velocità.
La seconda parte è spettacolare è una serpentina con la traccia che in alcuni punti scorre parallela a non più di 3 metri, il tracciato è quindi parecchi lungo scorrevolissimo e c'è da pedalare un bel pó ma la pendenza è piu o meno costante e non c'è mai bisogno di cambiare marcia.
Arrivo in fondo estasiato e con affaticamento muscolare alla schiena solo come quando faccio lunghe salite in forte pendenza.
Vorrei farlo subito un altra volta ma il camelback è vuoto e quindi vado alla ricerca di una fontana.
Trovo solo i bagni e l' acqua sa di cloro, bleach! Incontro Guy anche lui alla ricerca di acqua non si fa grossi problemi e si riempie la borraccia.
Ha noleggiato una scott hardtail per 2 ore e decidiamo di fare un paio di trail semplici insieme.
Alle 3 torno in ostello a rifornirmi di acqua e mettere qualcosa sotto i denti.
Incontro il proprietario e faccio 2 chiacchere. Anche lui esce ogni tanto in bici ha una Cube front e mi consiglia di scollinare al Jack's pass e andare a fare un bagno nel fiume, figo! Gli dico quanto mi è piaciuto il Threshold e lui allora mi consiglia di fare il Jack's pass costeggiare il fiume e rientrare dal Jollies pass dal quale posso immettermi direttamente nel Threshold!

Per arrivare al Jack's pass sono 12 Km in salita di strada bianca senza ombra, gli ultimi 2 o 3 km sono esausto e spingo. La strada inizia a scendere e io mi inizio a preuccupare visto che poi dovrò risalire e i muscoli mi bruciano a pedalare sul rettilineo che costeggia il fiume, mi fermo e faccio un bagno godendomi il panorama mi torvo in una specie di valle con il fiume nel mezzo e monti su tutti e due i lati!
L'acqua fresca mi rimette in sesto le gambe e scopro con grande sollievo che il Jollies pass è solo leggermente più alto, mi tocca solo una leggera salita con guado di un fiumiciattolo, dè qui ci vuole la foto, ma come fare?








Sono da solo in mezzo al nulla... Imposto foto intervallate ogni 30 secondi e conto fino a 87 e parto. Foto perfetta, al primo colpo, non ci riusciró mai più!!!



Non trovo l'ingresso alto del Threshold e quindi parto dalla parte bassa sono troppo stanco per riportare la Wicked in cima.
Inizio a sfecciare giù, nel arco della giornata ho avuto modo di impostare bene le sospensioni, una goduria!!!
Finalmente riesco a sfruttare l'escursione che ho a disposizione considerando che non ci sono grossi salti mi rimane ancora 1 cm di escursione sull'ammo e circa 3 sulla forca, perfetto!
Questo track è troppo bello!!! Dopo aver dovuto pestare 2 volte il piede in terra in curva decido di rallentare, sono da solo in mezzo ai boschi nella parte meno frequentata e sono quasi le 7 di sera, meglio non rischiare!
Se prima o poi ci torno col l'integrale ci passo la giornata!!!
Alla fine ho percorso circa 20 km di trails e 30 km con l'ultima escursione! Ho bevuto più di 6 litri di acqua!!!
Domani pausa che dopodomani devo raggiungere Kaikoura che dista circa 120 km da Hamner Springs. Ce la faró in un giorno?

1 commento:

  1. È un'impresa fare un commento chi l'ha fatto in questa maniera??? Romme ne sai qualcosa,??

    RispondiElimina