venerdì 21 dicembre 2012

Corrispondenza Nuova Zelanda IV




Hanmer Springs - Kaikoura 

Mi sveglio alle 5 e 15, da quando sono arrivato non ho bisogno della sveglia, non so se è lo scombussolamento del viaggio in aereo o che qui è estate e il sole sorge presto.
In un quarto d'ora sono pronto e parto, il tempo è perfetto ho scelto questo giorno apposta, il cielo è coperto e piove leggermente, niente sole e non tira un filo di vento ci sono circa 24 gradi. 

Praticamente devo fare una specie di V di 40 km prima di iniziare a muovermi verso nord!
Continuerà a piovere leggermente tutto il giorno fino al mio arrivo, l'acqua scende a fili sottili ed è rilassante non avere il sole che mi batte sul collo o sul viso.
Scelgo di precorrere la via più breve che passa in mezzo ai campi e rimango soddisfatto della scelta passa una macchina circa ogni mezz'ora!
Tengo un buon ritmo ma dopo poco mi trovo su una strada bianca e il nevegal inizia a sparare il ghiaino in tutte le direzioni sono costretto a rallentare un pochino visto che la bici scorre peggio, dopo poco mi trovo a attraversare un allevamento di mucche che sta passando la strada da un recinto all'altro.
Alle 9 arrivo Waiau e mi concedo un tè caldo e una fetta di torta al bar, fermarsi sotto la pioggia mi fa freddare troppo e questo è l' ultimo paesino prima della mia destinazione Kaikoura. 

Inbocco la Inland Road che seguirò fino alla fine, la strada serpeggia tra le colline con discese e salite dolci, molto bella da pedalare.

A mezzo giorno arrivo al primo dei 5 ponti che dovró attraversare per passare sopra ai corsi d'acqua, questi ponti si trovano a valle e mi tocca scendere e risalire tutte le volte una salita paragonabile al capannone, 5 volte!!!!
Mi fermo sotto un albero e pranzo con il pancarrè tostato la mattina presto, ormai è freddo e ha la consistenza e il sapore gommoso.
Negli ultimi 50 km mi devo fermare spesso a allungare i muscoli delle cosce e il ginocchio destro è dolorante....
Alle 3 e mezzo arrivo all'Albatross, ostello dove passerò 2 notti, domani mi faccio un giro a piedi sul promontorio e spero di avvistare qualche foca, potrei anche andare a fare un escursione a nuotare con i delfini ma non è sicuro che li incontri e ci voglio 145 $, ci penseró su se trovo lavoro più avanti e divento ricco!
Meglio riposare e risparmiare che dopodomani mi toccano altri 130 km fino a Blenheim.


1 giorno a Kaikoura

Quando sono arrivato ieri era tutto coperto e la foschia, pioggia e nuvole non lasciavano alcuna vista del panorama.
Il super mercato piccolo e molto caro, e la spiaggia molto lunga di ciottoli neri piena di gabbiani che ti inseguono se vedono del cibo non mi sembrava un granché e non capivo la gente che me ne aveva parlato come il posto più bello che ci sia. 




Oggi é bel tempo e vado a farmi un giro sul promontorio, e finalmente capisco il perchè di tanto entusiasmo di quando mi parlavano di Kaikoura, io lascio parlare le foto!



al ritorno mi fermo in una spiaggia che mi aveva consigliato Ben il proprietario dell'ostello, è una baia molto riparata e l'acqua è calma, la sabbia è scura e un pó terrosa ma finissima e soffice. Ben mi aveva avvertito che l'acqua era fredda ma io la trovo piacevolmente rinfrescante, posso affermare che ho fatto bagni con acqua ben più fredda all'Elba! Nonostante ció sono l'unico a sguazzare nell'acqua...




Kaikoura - Seddon

Parto da Kaikoura alle 6 e mezzo di mattina è una bella giornata e fa ancora fresco ma sto bene in maglietta.
Dopo nemmeno mezzo km mi accargo che la borsa dell'acqua perde, mi fermo e cerco di sistemarla col nastro isolante, funziona!
Per la gran parte dei 130 km di Highway programmati per la giornata di oggi la strada segue la costa.
Verso le otto trovo un cartello attenzione foche per i prossimi 4 km. 
Dopo nemmeno 200 metri vedo dei movimenti nel mare, penso che siano foche... Poi man mano che mi avvicino noto delle pinne! Ma le foche non hanno le pinne... Sono 5 delfini a meno di 100 m dalla costa!!!! Dè è un'occasione che non posso perdere appoggio la bici nell'erba alta che costeggia la strada e mi fiondo giù per la costa picco, controllo che non ci siano correnti strane, appoggio lo zaino, torno alla bici e prendo il costume e mi butto in mare, c'è circa un metro d'onda.
Prendo due sassi dal fondo e cerco di avvicinarmi battendoli sotto l'acqua per attirare la loro attenzione, l' acqua è torbida e non si vede nulla non oso allontanarmi più di una cinquantina di metri dalla riva, dopo qualche minuto li perdo di vista... Rimango altri 5 minuti ma non li vedo più... Torno a riva e lascio che il sole mi asciughi non voglio bagnare l'asciugamano con l'acqua salata.
Dei delfini nessuna traccia... Peccato era un occasione probabilmente più unica che rara!
Inizia a alzarsi vento e entro mezz'ora mi trovo a pedalare controvento, nel giro di un ora il vento diventa forte e il mare inizia a schiumare di brutto, essendo la strada direttamente sulla costa non c'e mai riparo... Faccio varie soste e cerco di diminuire gli attriti della bici, il vento mi sta già sfinendo e non ho nemmeno percorso 30 km, alla prima gonfio al massimo l'ammo, poi olio la catena, e infine smonto il deragliatore e vado di monocorona davanti!
A tratti le raffiche di vento sono talmente forti che devo fermarmi per non finire spinto nel fosso o sul filospinato dei recinti che come sempre costeggiano la strada.
Verso la 3 di pomeriggio dalla frustrazione del passo da lumaca che mi tocca tenere per sfogarmi prendo a calci uno dei paletti catarinfrangenti che costeggiano la strada e tiro una serie di bestemmie alla Danilo! Chissà che avranno pensato gli autisti che passavano in quel momento!!!
Alle 17 arrivo finalmente a Ward c'e un motel un bar e un benzinaio mi fermo al bar visto che ho finito il cibo e mi godo una fetta di torta, succo di arancia e acqua fresca! 

Da ora la strada inizia a curvare e entrare nell'entroterra e come speravo con tutte le forze il vento viene attuttito almeno in alcuni tratti dalle colline circostanti.




Alle 19 e mezzo arrivo a Seddon da qui sarebbero solo un altra ventina di km fino Blenheim, mi fermo al primo supermercato dopo più di 100 km compro qualcosa da magna e chiedo se c'è un ostello in zona.
Ce n'è uno ed è praticamente vuoto! Di solito ci viene a stare gente che lavora nelle vigne circostanti, il proprietario mi dice che mi potrebbe trovare lavoro! Ma la zona non mi entusiasma... In ogni caso domani pomeriggio lo posso chiamare per avere più informazioni che sente un pó in giro... Se la paga è buona ci potrei anche stare, anche se in zona di mtb track non ce ne sono...
Intanto però voglio raggiungere Blenheim e comprare una tenda almeno sto più tranquillo! Poi mi sa che ora è stagione di albicocche, molto meglio che stare in vigna a aggieggiare con le viti!!!
Finalmente mi sciacquo il sale di dosso e svacco sul letto della camera con altri 3 letti vuoti, oggi anche la fedele Yt dorme dentro!!!
Irwin mi manda un messaggio che va a fare paragliding sui monti vicino Wanaka lunedì, e mi chiede se voglio vanire!!!
Ma mi toccherebbe tornare a Christchurch e poi andare a sud... Certo che se c'è il vento di oggi mi sa che ce la farei in un giorno! Azz che tentazione!!! Sarei anche ad un passo da Queenstown con le piste da mtb e risalita meccanizzata!!!
Però prima dovrei lavorare un po', o no?

1 commento: