martedì 1 gennaio 2013

Corrispondenza Nuova Zelanda V


Primo Giorno a Blenheim

Tira ancora vento e per fare i 20 km per arrivare a Blenheim. Ci metto 4 ore. La città non è male: gli ostelli costano poco e addirittura i prezzi nei supermercati sono più abbordabili, questo sarebbe un buon posto dove lavorare per qualche mese!
Come al solito giro i negozi di bici alla ricerca del freeload, solo uno me lo potrebbe ordinare ma dovrei pagargli pure le spedizioni, decido di non prenderlo per ora e rimedio una mappa delle tracce mtb in zona.
Sto tutta la mattina in biblio a cercare su internet una tenda adatta e scopro che fanno una specie di amaca non cappottabile con un telo antipioggia sopra si chiama hennessy hammock e pesa meno di un chilo e mezzo.
 Nel pomeriggio faccio un salto alla zona singletrack che dista solo 10 minuti dalla città.
È tutto segnalato alla perfezione addirittura con sensi unici per scendere e salire!
I percorsi si trovano sul lato di una collina in mezzo alle pecore e si intrecciano tra di loro così da dare molteplici opzioni di difficoltà del tracciato.
Ho le gambe stanche e decido di fare solo il tracciato avanced, non è scorrevole come i tracciati di Hamner Springs ma in compenso presenta una decina di saltini di circa mezzo metro!

Blenheim - Nelson 




La giornata è bella e pure il paesaggio, in qualsiasi direzione mi giro vedo colline perfette per bike park!!! Percorro i primi 80 km in 3 ore e mezzo e raggiungo la Pelorus Bridge, da qui ci sono 2 opzioni o 40 km sulla highway o 20 km per lo sterrato di cui una gran parte lungo il fiume.
Visto la che la strada costeggia il fiume sarà in una valle e il dislivello non sarà eccessivo penso... E quindi opto per lo sterrato.
Infatti la prima parte è in leggera salita e poi la strada inizia a salire è ripida e sono costretto a spingere, il fondo è sassi smossi grossi , tipo quello che si trova sui tracciati dietro monte Orello. 
La salita non finisce mai e mi trovo costretto a razionare l' acqua non me n'è rimasta molta...
Dopo ogni tornante trovo un altro bel pezzo di salita e inizio a chiedermi se dovrò arrivare proprio in cima ai monti che vedo davanti a me.
In queste situazioni non mi prende lo sconforto come quando mi trovo controvento, inizio a sorridere e il sorriso si allarga sempre di più ogni volta che mi trovo a fronteggiare una nuova pendenza!!
Perchè !? Beh so che Nelson si trova sul mare!!! Più salgo e più lunga sarà la discesa! 
Fa discretamente caldo visto che sono le 2 di pomeriggio, mi fermo e prendo la scatola di fette di ananas che tenevo in fondo in fondo allo zaino per le emergenze, mi magio le 6 fette e mi bevo il succo tiepido. 
Alle 5 arrivo in cima al monte Richmond, scopriró più tardi su internet che è alto 1760!!!
Se passavo dalla Highway ero già arrivato da un bel pò, va bè in compenso mi godo il panorama!!!
Scopro che la strada per scendere è chiusa al traffico!!! Azz questa non ci voleva... Ma di tornare indietro non se na parla proprio! Metto le ginocchiere i guanti e allaccio bene il casco e lo zaino, scavalco la barricata e mi godo la discesa infinita!
Circa un ora e mezza dopo arrivo infondo, c'erano lavori sulle tubature dell'acqua, ma i lavori sono fermi visto che è domenica e quindi scavalco le barriere di inizio lavori senza essere disturbato.
Vado al primo supermercato e compro da bere!!!
Poi siccome non ho voglia di cercare un ostello, costeggio il fiume in cerca di un buon posto per un tuffo per rinfrescarmi, incontro due ragazzi del luogo, uno è quarto nella classifica nazionale DH della sua età, avrà quattordici anni circa, ha un braccio ingessato e quando vede i miei pedali fa: "belli!!! Sono sponzorizzato dalla Spank da qualche giorno tra poco gli avró pure io!"
Mi faccio lasciare il contatto cosi se torno mi faccio portare sulla pista DH !!!
Tra l'altro si terranno i nazionali DH verso metà gennaio, e una tappa e a Nelson, se sono in zona l'andrò a vedere!!!
Trovo un bel posto con l'acqua fonda e mi tuffo, dopo scavalco due volte il recinto con filo spinato delle mucche e mi infilo nel sacco a pelo in mezzo agli abeti!







Nelson - Motueka



Mi sveglio presto e a parte qualche sassolino conficcato nella schiena ho dormito anche bene, niente guazza!!
Arrotolo il sacco a pelo e vado a farmi un giro nella città deserta, trovo subito tutti i negozi di bici e dalla vetrina di uno scorgo finalmente un freeload!!! Il negozio apre alle 8 e sono circa le 5 e mezzo, sono tentato di rimanere lì ad aspettare ma decido di farmi una girata, trovo uno skatepark con tanto di fontanella con acqua potabile e bagni pubblici e mi segno le vie della biblioteca e dell'info center dove più tardi andró a prendere la mappa delle traccie mtb gratuita! 

Sono le 8!!! Vado a spendere questi 185 dollari e monto il freeload sulla forcella, perfetto!
Svacco il resto della giornata in biblio e passo il tardo pomeriggio a cercare un posto in ostello è la sera prima di natale ed è un impresa trovare un posto letto, alla fine trovo un posto nell'ostello Paradiso in una camerata da 10. 

Passo una piacevole serata a giocare a carte con Philippa e Simon due ragazzi australiani.
La mattina di Natale mi alzo presto e mangio tutto quello che posso alla colazione compresa nel prezzo dell'ostello, verso le 7 parto per Motueka.
Sono solo una cinquantina di km e quindi me la prendo con calma.
Arrivo nel primo pomeriggio, trovo posto nell'ostello proprio in centro di questo paesino.
La mattina esco in cerca di lavoro e trovo subito un lavoretto da 3/4 ore il giorno a raccogliere lamponi per iniziare va benissimo, anche perchè faccio subito 3 ore di prova pagate!
Mi metto d'accordo con i proprietari che appena trovo lavoro full time gli tiro il pacco, e per loro va bene e mi lasciano pure dei consigli su dove chiedere.
Torno in ostello e prenoto subito una settimana al prezzo favorevole di 120 dollari invece che 24 al giorno!
Faccio una bella spesa ora che so che staró in un posto per un pò posso finalmente comprare roba ingombrante e quantità maggiori!!
Qui i 2 negozi di bici che ci sono vendono anche tende e outdoor gear, vado alla ricerca della hennessy hammock e come al solito mi porto dietro la bici quando entro nei negozi.
La Wicked e la nuova forca fox riscuotono sempre grande successo e di solito mi permettono di attaccare discorso dandomi più disponibilità da parte dei commessi!
Niente hennessy hammock ma in compenso Ben mi vende la mappa dei mtb trails in zona a un dollaro e mi da il suo numero di telefono per andare a fare un giro insieme uno di questi giorni...vorrebbe prendersi una Yt DH prima o poi!
Nel tardo pomeriggio vado a fare "dumpster diving" con un ragazzo americano che mi trovo in camera, in pratica consiste nel rovistare nel bidone dei vestiti che la salvation army butta via, ci divertiamo un sacco e recupero 2 pantaloni e due camice per il lavoro così evito di macchiare i pochi vestiti che mi porto dietro.
La sera mangio con l'altro ragazzo francese con cui sono in camera, lavora come operaio in una grossa fabbrica dove puliscono e impacchettano springsonions (credo sia tipo porro), tra una settimana lascia il lavoro gli chiedo di sentire se eventualmente ci sarà posto per me, dice che fa dai 600 ai 700 dollari a settimana!!!


Il posto inizia a piacermi sempre di più, mi sa che mi troveró bene!!! Eheh
Domani vado a farmi un conto alla Kiwibank, ordino su internet la hennessy e la faccio spedire in ostello.
È bello sapere che mi fermerò in un posto per un pò, finalmente mi posso organizzare!


2 commenti:

  1. Stupendo... bellissimo come sempre... quando leggo mi sembra di essere li con te! Grande Kj tienici informati.

    RispondiElimina
  2. Beste Wünsche für's Jahr 2013 sagen heike, Marc Oliver, benedict und wünschen weiterhin gute Fahrt!

    RispondiElimina