lunedì 10 giugno 2013

I ELBA SUMMER MTB


Il ritrovo è fissato per le ore 9 sulla spiaggia portoferraiese delle Ghiaie. Il tempo non è dei migliori, nonostante sia il 9 giugno pioggia e schiarite continuano ad alternarsi. 
Consegnate le tabelle si parte in direzione San Martino, creando qualche problemino alla viabilità portoferraiese, siamo infatti un 80ina di bikers (non male considerato che è la prima edizione ed il  meteo non è stato dalla nostra parte, diversi partecipanti infatti son rimasti nel letto).
Arrivati a San Martino abbiamo imboccato il primo sentiero in salita fino alla strada di Poggio al Molino,  continuando sulla ex strada militare in lieve discesa fino a raggiungere la provinciale Portoferraio - Lacona.


Attraversata la provinciale si è continuato sulla sterrata che conduce sino all'anello in vetta del Monte Orello. L'anello offre uno dei panorami più belli dell'isola, la vista si perde da Monte Tambone, Capo Fonza, la lunga spiaggia di sabbia di Lacona, Capo di Stella, il promontorio di Capoliveri con le Isole Gemini, sullo sfondo (foschia permettendo) si possono vedere le Isole del Giglio, Montecristo, Pianosa.


Scesi dall'anello si procede in lieve salita fino a Buca di Bomba. Prima della risalita avevamo previsto la sosta rifornimenti: la moglie di Mario (grazie mille!) infatti ci raggiunge portandoci succhi, banane e dolci. Insieme ai rifornimenti però è giunta anche la pioggia che ci accompagnerà sino a Monte Pericoli. 
Quì comincia la parte più guidata e divertente: scendiamo dal primo single trak in slalom tra lecci, stipe, ed altre piante ad alto fusto, completamente immersi nel bosco, fino ad arrivare a Colle Pecorino.
Procediamo poi per un breve tratto sulla provinciale fino al bivio per la Biodola, dove comincia una salita mediamente impegnativa fino a Monte Poppe, quì un sentiero inedito divertente, su fondo compatto, stretto nella vegetazione, a tratti molto veloce, ci porta sulla provinciale Portoferraio - Enfola da dove percorrendo qualche chilometro arriviamo sulla spiaggia delle Ghiaie.  a fine uscita si contiamo 34km per 1169mt di dislivello.


Un paio di ringraziamenti vanno a Gian Piero per la fondamentale collaborazione, al cicli Brandi, al fotografo Marco Biso e a tutti i compagni del gruppo per la riuscita dell'evento. Spero che tutti i partecipanti si siano divertiti, noi ce l'abbiamo messa tutta cercando di accontentare un pò tutti i tipi di biker. Speriamo di vedervi tutti quanti alla seconda edizione!!


Nessun commento:

Posta un commento