sabato 5 aprile 2014

Elba Freeride @ Sarzana - Ultraenduro




Domenica 30 Marzo 2014 si è svolta la prima prova del campionato Ultraenduro in quel di Sarzana, un paesino in provincia di La Spezia.
Dopo un inverno di piogge che han dato non pochi grattacapi agli organizzatori, il meteo ha deciso di regalarci un bel week end primaverile.
Al cancelletto di partenza si contavano ben 161 iscritti fra cui due rider per Elba Freeride: Evo e Marione.


Al sabato io e il socio Morax, insieme alla truppa dei Grufoli eravamo a provare le PS e grazie alle risalite del Biketeam Omaracing siamo riusciti a provare le PS senza bisogno di pedalarci le risalite. All'arrivo della PS3 abbiamo incontrato anche l'amico livornese Amedeo con il quale s'è scambiato qualche battuta e un pò di saluti speciali (che troverete nel video). Alla sera ci ha raggiunto anche Mario che purtroppo non ha potuto partecipare alla ricognizione.



Lo start per la domenica era previsto alle 10, ma a causa di un giudice di gara un pò improvvisato i concorrenti son partiti un pò alla spicciolata. Fortunatamente i ragazzi di Bike Station hanno ripristinato tutto senza provocare troppi danni alla gara, ma nonostante tutto qualche furbo è saltato fuori: son state infatti avvistate diverse bike che risalivano in auto.
La prima speciale si è svolta sulla PS1 "Acquedotto", prova molto veloce ricca di curve spondate, qualche strappo pedalato ed alcuni passaggi tecnici. Sicuramente la più veloce delle tre.



Dopo un breve trasferimento si arrivava al cancelletto della PS2 denominata "Niagara", la prova era molto corta ma ha dato del filo da torcere a tutti i concorrenti: ricca di tornanti senza appoggi e con una pietraia finale ha portato a me a perdere la catena e al povero Mario a sbagliare strada a fine PS.



L'ultima PS è stata "Palestre", senz'altro la più emozionante: ricca di passaggi tecnici e veloci che si alternavano a tornanti su pietre e ripidi con un tratto centrale pedalato. 


Conclusa la PS3 è terminata la gara di Sarzana con un pasta party (un pò poco sostanzioso). è stata una bellissima esperienza qualche problemino logistico da parte degli organizzatori c'è stato, ma son certo che alla seconda prova del campionato che si svolgerà a Follo non si faranno trovare inpreparati.
Vi lascio con un video della ricognizione del sabato. Alla prox!



Nessun commento:

Posta un commento