sabato 11 gennaio 2014

Riding invernale sull'Isola

Terminate le feste natalizie, finito l'anno vecchio, cosa c'è di meglio di un pò di buon riding per smaltire un pò di panettoni?!


Mercoledì sbarco sull'isola di ritorno dal capodanno e mi incontro con Jonas per un'uscita pomeridiana sul monte Calamita.
La giornata è perfetta: cielo terso e sereno, il vento da nord ha spazzato via tutte le nubi e c'è un panorama da paura, si riescono a vedere le cime dei monti corsi innevate!

Per scaldarci bene e subito decidiamo di iniziare affrontando la salita di Sardina per poi scendere nella miniera della Polveriera ed arrivare sino al mare. 



Terminata la prima discesa, risaliamo in vetta e si affronta l'ultima "mezza" discesa che ci avvicina a Capoliveri visto che il sole comincia a calare, MALEDETTO ORARIO INVERNALE.

Nei giorni successivi il meteo non è dalla nostra parte: piogge e schiarite si alternano continuamente, giovedì visto il meteo molto incerto, si fa un pò di manutenzione al pistino, creando qualche passaggio "hardcore".



Sabato visto lo stop del giorno precedente decidiamo comunque di avventurarci per un uscita rimanendo comunque vicini casa: si raida nei sentieri portoferraiesi il 64 ed Enfola.
Si parte subito con il piede sbagliato: terminata la salita di s.Martino, poco prima dell'imbocco del 64 Jonas spacca il forcellino.



Fortunatamente riesce a ricevere assistenza una volta giunti sull'asfalto, c'è suo padre che gli consegna il forcellino di ricambio, rapida sostituzione e si riparte! Il meteo continua a peggiorare, ma si decide comunque di continuare, non saranno due gocce a fermarci.


Come non detto, una volta in vetta comincia il diluvio; giustamente si pensa: "che ci frega sotto il bosco non pioverà troppo!" queste son state le ultime parole famose. 
Inizia la discesa, Jonas pizzica la camera, cerca di cambiarla nel più breve tempo possibile ma la pioggia è sempre più battente, ormai il percorso è viscidissimo cominciano ad esserci seri problemi di grip. Dopo un oretta di diluvio riusciamo finalmente a rientrare in casa completamente fradici, ma con un bel sorriso stampato sul viso ed un'esperienza in più da raccontare!!




Nessun commento:

Posta un commento