lunedì 12 ottobre 2015

Alla scoperta del Raggio Verde




Domenica 11 ottobre si è svolto il raduno organizzao da Elba Freeride in collaborazione con l’Hotel Belmare.
Il ritrovo era fissato per le 7 sul molo di Portoferraio, ad accogliere gli ospiti provenienti da tutta Italia c’erano i ragazzi di Elba Freeride insieme a 2 navette messe a disposizione dal comune di Marciana. 

Dopo i consueti saluti di benvenuto a vecchie e nuove conoscenze i biker sono stati trasportati ai piedi della fortezza pisana nel comune di Marciana; qua si aggregano gli altri ospiti che erano già sull’isola dal giorno precedente. Alla fine si arrivano a contare quasi 60 partecipanti, nonostante le numerose rinunce dell’ultimo giorno causa maltempo fino alla notte del giorno precedente.
Dalla fortezza inizia la dura ascesa sino al Troppolo attraverso la via Crucis di Madonna del Monte.

Una volta giunti in vetta al Troppolo (692slm) e indossate le adeguate protezioni inizia l’impervia discesa che ci condurrà sino a Colle d’Orano; il trail è caratterizzato da una miriade di tornanti ed a rendere tutto più difficoltoso c’è il fango dovuto alle abbandonati piogge dei giorni precedenti.


Finita l’interminabile discesa ci troviamo nei pressi di Colle d’Orano dove ad attenderci oltre alle navette, c’è un’ottima merenda preparata dallo chef dell’Hotel Belmare. 

Fra una crostata e l’altra sulle facce dei partecipanti già si cominciano a vedere i primi sorrisi… Ricaricate le biciclette sulle navette torniamo alle pendici della Madonna del Monte e ci dirigiamo sino  a Serra Ventosa dove andremo ad affrontare la seconda discesa: l’ormai famoso  Raggio Verde. 
  

Un vecchio sentiero utilizzato dai pastori locali, sapientemente ripristinato e reso fruibile dagli amici di Patresi coordinati dall’infaticabile Vincenzo Anselmi.


Il sentiero dal punto di vista tecnico è veramente completo: parte alta sottobosco con tornanti, ripidi e passaggi esposti, per poi aprirsi e lasciare spazio ai graniti tipici della zona.
Una volta giunti sulla provinciale, procediamo sino a Colle d’Orano per affrontare l’ultima discesa che terminerà a Patresi mare, dove nel frattempo l’Hotel Belmare ci ha preparato un ricco buffet con le specialità locali.


I sorrisi abbondano sulle facce dei partecipanti, pienamente appagati dai trail e dallo squisito pranzo.
Per concludere la giornata qualche temerario approfittando della splendida giornata di sole decide addirittura di tuffarsi in acqua.

La giornata è stata fantastica, tante risate tutto è filato per il meglio e vogliamo ringraziare il comune di Marciana che ci ha messo a disposizione uomini e mezzi, gli amici di Patresi e l’hotel Belmare per il supporto che ci hanno fornito, senza il loro prezioso aiuto probabilmente non sarebbe stato possibile organizzare un evento simile.








Nessun commento:

Posta un commento