domenica 25 agosto 2013

Corrispondenza Nuova Zelanda XV

Christchurch 24/08/13

Dopo il Queen Chasrlotte Track sono tornato a Christchurch con Paul, uno dei ragazzi che impilavano le scatole di kiwi a Motueka.
Il piano era di trovare un appartamento e lavoro nel campo delle costruzioni che al momento dato il terremoto di 2 anni fa' stanno ricostruendo tutto il centro e sono ancora in atto i lavori per sistemare il manto stradale.
Dopo 2 giorni in ostello Paul contatta una famiglia candese dove e' stato quando e' arrivato in NZ.
Hanno una camera doppia bella grossa a disposizione e ce la affittano per il tempo necessario per sistemarsi.
Trovare un lavoro non e' facile come avevamo previsto... quasi tutti richiedono che tu abbia un tuo veicolo e il resto non assume direttamente ma solo tramite le agenzie.
Faccio un po' di colloqui: costruzione campi da golf, drenaggio, demolizione automobili, tecnico per lubrificanti di automobili.
La maggior parte cercano qualcuno per periodo non inferiore all'anno, e alla fine dopo una settimana non ho ancora trovato nulla e il soldi scarseggiano!
Faccio un giro per le agenzie e alla fine mi decido per AWF che mi promette lavoro dal giorno successivo. in pratica basta farsi trovare alle 6 e mezzo di mattina davanti all'agenzia e loro giorno per giorno ti trovano lavoro e fanno servizio navetta.
L'agenzia paga 15e50 $ all'ora mentre il datore di lavoro paga l'agenzia intorno ai 24 $ all'ora... Era per questo che volevo evitare le agenzie.
La prima settimana lavoro per Earthtech al momento hanno un sacco di lavoro stanno interrando i cavi per la fibra ottica, a me tocca tirare i cavi e spalare dove la gru non puo' arrivare.
La mattina mi alzo alle 5 che mi devo fare una decina di km in bici fino all'agenzia e poi sono dalle 10 alle 11 ore di lavoro al giorno il che significa che esco di casa quando e' accora buio e rientro al buio.
Fortunatamente l'agenzia mi procura pantaloni e giacca arancioni ad alta visibilita' cosi che sono ben visibile oltre che a lavoro anche sulla bici.
Paul nel frattempo e' tornato a Blenheim dove ha trovato un lavoro a imbottigliare vino.
Il fine settimana giusto per rilassarsi dopo 4 giorni a spalare terra programmo una escursione di 2 giorni sulla Weast Coast con Marshall, che insieme alla moglie Stefanie e alle due figlie Aurora e Brinn sono i miei coinquilini.
La Wicked per una volta rimane nello sgabuzzino e finalmente e' l'ora di un escursione a piedi.
La mattina diluvia ma appena passiamo Arthur's pass e sbuchiamo sulla Weast Coast il cielo e' blu e il sole splende!
Il sentiero si trova poco dopo Fox glacier e da Christchurch sono poco piu' di 400 km, arriaviamo al parcheggio alle 2 e mezzo e chiaramente non riusciamo a fare tutti i 17 km che ci porteranno allo Hut alla luce del sole.
Ci sono molteplici ruscelli da attraversare e 9 ponti di cui 2 sono sospesi. 




Il percorso si alterna tra tratti nella foresta completamente verde, anche i tronchi sono coperti da muschio, sembra di essere in un bosco incantato e tratti su roccia disconnessa accanto al fiume che scende lungo la vallata.
Quando cammini immerso nella foresta ti scordi delle cime innevate sui 2 versanti delle valle e ogni volta che sbuchiamo dal verde ci fermiamo per qualche foto.
Alle 6 e mezzo e' buio pesto e ci facciamo gli ultimi 6 km con le torce, il che ci permette di vedere delle specie di lucciole che non volano e si trovano sulle parti rocciose o grotte.
Alle 10 raggiungiamo lo Hut nel quale sono in corso lavori come era infatti annunciato su internet ma due raggazzi che erano senza tenta hanno ricevuto il permesso dai lavoratori di dormire dentro la stanza dello staff e di accendere la stufa, e' fantastico non dover metter su la tenda al buio e al freddo ma avere 2 materassi in terra e una stanza riscaldata!
A 2 minuti dallo Hut si trovano le terme naturali, sono tra le poche nel isola sud al contrario dell'isola Nord dove l'attivita' vulcanica e' piu' elevata e gli Hot pools non sono una rarita'.
Ci sono 4 vasche naturali con un diametro di circa 4 metri nella prima ci sono bolle d'aria che emergono dalla superficie e l'acqua e' talmente calda che anche solo tenerci una mano per qualche secondo e' arduo, iniziano a battermi i denti per il freddo e mi infilo nella seconda vasca il fondo e' fangoso e l'acqua non e' piu' alta di 30 /40 cm posiziono una roccia sul fondo e mi ci siedo sopra, per poi riposizionarla in modo da sdraiarmi e appogiare la tasta su un altro sasso sul bordo vasca.


A parte il vapore l'aria e' limpida e nel cielo si scorgono le stelle e la luna che e' quasi piena fa risplendere la neve sulla cima delle montagne ci circondano la valle.


Dopo poco Marshall va a dormire lasciandomi nel silenzio infranto solo dallo scorrere dell'acqua del fiume poco lontano, mi rilasso completamente e mi godo l'acqua calda e la vista per almeno un oretta, il cielo stellato mi regala pure una stella cadente! Penso a un desiderio! Non mi viene in mente nulla... cosa si puo' volere di piu'!!!



Il ritorno e' arduo sopratutto per Marshall che non ha le scarpe adatte e inizia a avere vesciche e dolore alle ginocchia, il sentiero si trova in parte sul letto di piccoli ruscelli con sassi smossi e siamo fortunati che non ha piovuto di recente.



Non ostante le mie gambe siano ben allenate anche io accuso; le mie caviglie sono affaticate e i muscoli dei polpacci iniziano a indurirsi.
Quando manca poco al parcheggio il cielo inizia a annuvolarsi coprendo le cime dei monti e nascondendo il panorama di cui abbiamo goduto gli ultimi 2 giorni.

L' avventura si conclude come e' iniziata, appena raggiunto il parcheggio inizia a piovere, ci aspettano altre 5 ore di macchina e rientriamo a Christchurch alle 10 di sera, vado a letto filato' la sveglia il giorno dopo e' di nuovo alle 5.

Questo fine settimana vi vizio con parte dei video e foto in alta qualità' e la voce narrante di Marshall!


Nessun commento:

Posta un commento